anima.salva, 07/01/2019 10.05:
Concordo. Arrivare a canepari/pallavicini è importante.. ma la valpolcevera per ovvi motivi già ora sfrutta appieno l'infrastruttura... l'arrivo a terralba invece potrebbe incrementare notevolmente l'utilizzo.. con le relative ricadute per richiedere finanziamenti per nuove estensioni...
ma quando verrà notificato il vincitore della progettazione esecutiva?
Sono assolutamente d'accordo: vivendo in zona, posso assicurarvi che la metro a San Fruttuoso farebbe veramente il boom, perché ora come ora non la usa quasi nessuno essendoci già il 18 ed il 46. Si tratta davvero di un'opera importante e sottolineo che servono DUE stazioni, perché si servono due zone completamente diverse. Con alcuni accorgimenti si potrebbe ottimizzare davvero la resa di due stazioni costruite a cielo aperto (=costi ridotti). Gli accorgimenti di cui parlo sono: la costruzione di un sovrappasso pedonale che colleghi la stazione di Martinez a via Tolemaide, il collegamento (con un ascensore, sarebbe l'ideale, ma i costi lieviterebbero) della stazione di Terralba con corso Gastaldi, l'attestazione delle linee 381 e 385 in piazza Martinez.
GenoaJackson, 05/01/2019 14.16:
Il Comune non sta sprecando alcuna risorsa, anzi, sta ahimè cercando di risparmiare. Si puntava ad ottenere 1,3 miliardi di euro, ne arriveranno forse 650 milioni.
La metro al San Martino dovrebbe essere inserita come opzione nel PUMS, cosa mai accaduta sino ad oggi. Almeno questo ho letto con i miei occhi qualche mese fa sul documento.
Lungi da me giustificare le azioni del comune, ma la coperta è corta: se si cerca di investire su più fronti, come chiede la cittadinanza, le risorse non bastano per fare adesso anche San Martino (130 milioni di euro).
Un asse attrezzato in Corso Europa (soprattutto se con filobus) costa molto, ma molto meno della metropolitana all'ospedale. Sia chiaro che io ODIO il filobus.
Per quanto riguarda i flussi di passeggeri, evidentemente ognuno ha i suoi modelli e i risultati ottenuti sono diversi. Bisognerebbe mettere a confronto una decina di studi diversi e verificare. Io prendo spesso il 17 molto dopo l'incrocio di Via Isonzo ed è sempre pieno come un carro bestiame, ma magari è solo una questione di fascia oraria.
Se invece vogliamo ora San martino dobbiamo lasciare alcuni assi cittadini privi di infrastrutture.
Personalmente preferisco investire in più zone anzichè in una soltanto. Questa è la scelta che farei io, poi ognuno è libero di individuare priorità diverse.
Mi inserisco nella discussione. Sono d'accordo che ognuno possa vedere le priorità dove meglio crede, e penso sia giusto avere vedute diverse. Per come la vedo io, però, credo che corso Europa sia una delle tratte meglio servite, alla luce delle corsie private. Quindi credo che un tram possa essere di aiuto sicuramente, ma meno rispetto che alla metro al S.Martino. Penso che nel caso della metro al S.Martino si otterrebbero benefici maggiori, ma non sono un veggente quindi non lo so con certezza.
Mi chiedo invece se non sia possibile attuare una metrotramvia in corso Europa, collegandosi alla linea attuale e salendo per corso Europa. Se si potesse attuare una soluzione del genere, penso sarebbe il massimo.
[Modificato da Barbados99 07/01/2019 16:57]